ILLUMINAZIONE LED Controsoffitti Bar di Buja

ILLUMINAZIONE LED Controsoffitti Bar di Buja

Dettagli del progetto

Cartongesso con illuminazione LED dei controsoffitti

Il controsoffitto in cartongesso è la soluzione migliore per creare un ambiente moderno, unico e confortevole, dove poter giocare con volumi diversi per calibrare opportunamente lo spazio a disposizione in un determinato ambiente. Tra i principali vantaggi di questa soluzione strutturale c’è sicuramente la possibilità di poter diversificare l’illuminazione con la luce tecnica, senza la necessità di ricorrere all’utilizzo di applique, plafoniere o lampade a sospensione ma utilizzando principalmente profili LED in alluminio. L’illuminazione di controsoffitti a LED è quindi versatile e permette di creare tagli di luce difficilmente replicabili con corpi illuminanti a vista diretta

Per costruire il controsoffitti in cartongesso si monta una guida ad U saldamente fissata con tasselli ad espansione e All’interno delle ali della guida, vanno inseriti i profili a C.

Il telaio metallico della struttura in cartongesso viene collegato agli elementi portanti. I fori per l’incasso dei led possono essere aperti anche a posa ultimata o in un secondo momento. L’interno della struttura portante si presta per il passaggio dei cavi elettrici, aprendo finestrature nello scatolato in corrispondenza dei punti previsti per l’utilizzo e bloccandoli nelle vicinanze di queste con alcuni ferma filo.

Alla fine utilizzando il rullo si completa l’operazione, pitturando tutti i pannelli di cartongesso applicati e poi inserendo i led.

Le fasi del progetto:

  1. Installazione Guida a U
  2. Inserimento profili a C nella guida
  3. Installazione telaio metallico
  4. Creazioni fori per l’incasso dei LED
  5. Passaggio cavi elettrici all’interno della struttura
  6. Pittura finale dei pannelli